Che cos’è il fieno greco?
Il fieno greco è una pianta i cui semi vengono utilizzati come ingredienti in cucina fin dai tempi antichi: se ne ha traccia su un antico papiro egizio che risale al 1500 a.C.
Quali sono le proprietà del fieno greco?
Sono diverse le proprietà che vengono attribuite al fieno greco per cui gli estratti di questa pianta vengono inseriti tra gli ingredienti di numerosi integratori. Proprietà che, però, non sono ancora state confermate dal punto di vista scientifico.
Alcuni studi hanno confermato la sua capacità di tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue.
Avvertenze e possibili controindicazioni del fieno greco?
Dall’assunzione di fieno greco possono generarsi vari effetti avversi. Tra quelli più diffusi ci sono: gonfiore addominale, gas intestinali, diarrea e crampi addominali.
Se applicato sulla pelle, il fieno greco può provocare irritazione. È bene evitarne l’assunzione durante la gravidanza mentre durante l’allattamento può essere assunto: sembra che riesca a favorire la produzione di latte, anche se anche per questa proprietà non si hanno evidenze scientifiche.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.