Che cos’è la fibra di avena?
La fibra di avena è un carboidrato che viene ottenuto dalla pianta Avena sativa, che appartiene alla famiglia delle Poaceae.
A che cosa serve la fibra di avena?
L’Efsa, Autorità europea per la sicurezza alimentare, ha approvato il claim per cui il consumo di integratori che hanno un elevato contenuto di fibre tratte dai semi di avena aiuta ad aumentare la massa che transita nell’intestino.
La stessa Efsa ha autorizzato i claim per cui i beta-glucani che sono contenuti nella fibra di avena hanno il potere di:
- ridurre i livelli di colesterolo nel sangue
- contribuire, all’interno di un pasto, a mantenere i livelli di colesterolo nella norma
- contribuire a mantenere il livello di colesterolo cattivo nella norma.
Possibili controindicazioni della fibra di avena
Non si conoscono interazioni tra il consumo di fibra di avena e l’assunzione di farmaci o altre sostanze.
Si ritiene però che alcune fibre alimentari, in generale, siano in grado di interferire con l’efficacia di farmaci assunti per via orale oppure di sommarsi all’azione degli antidiabetici, per cui in caso di dubbio è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico.
L’assunzione di fibra di avena può scatenare gonfiore addominale o meteorismo per cui si consiglia di assumerne inizialmente dosi basse che potranno essere aumentate nel tempo.
Il suo consumo può essere controindicato in presenza di problemi all’apparato digerente o in caso di difficoltà di masticazione o deglutizione.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.