Il pesce san Pietro è un pesce che vive in acque salate e che appartiene alla famiglia delle Zeidae, genere Zeus e specie Faber. Può raggiungere anche il metro di lunghezza e gli 8 kg di peso e ha una sagoma elissoidale e schiacciata.
Si tratta di un pesce che predilige i fondali sabbiosi e le acque temperate. È diffuso in particolare nel mar Mediterraneo e nel mar Morto.
Quali sono le proprietà nutrizionali del pesce san Pietro?
In 100 grammi di pesce San Pietro c’è un apporto di circa 83 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:
- 16,2 g di proteine
- 1 g di lipidi
- 112 mg di colesterolo
- 1,2 g di carboidrati
- 57 mg di sodio
- 320 mg di potassio.
Quando non bisogna mangiare pesce san Pietro?
Non si conoscono interazioni tra il consumo di pesce San Pietro e l’assunzione di farmaci o altre sostanze.
Quali sono i possibili benefici del pesce san Pietro?
Il pesce san Pietro contiene proteine di alto valore biologico che, insieme agli acidi grassi essenziali Omega 3, lo rendono un alimento che aiuta la salute del cuore.
Le sue carni sono molto saporite ma sono anche molto magre per cui è inserito in numerose ricette, comprese quelle ipocaloriche.
Quali sono le controindicazioni del pesce san Pietro?
Non si conoscono controindicazioni al consumo di pesce san Pietro, a meno che non si soffra di allergia alla carne di questo pesce.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.