Come si può prevenire il diabete?
Il diabete nella sua fase iniziale non si manifesta attraverso sintomi evidenti, per cui è importante tenerne sotto controllo i fattori di rischio: riuscire a intervenire su questi può voler dire prevenire l’insorgenza della malattia.
I fattori di rischio legati al diabete sono ben noti: sedentarietà, obesità e sovrappeso, concomitanza di alcuni problemi di salute come la pressione alta o le alterazioni dei grassi nel sangue. In presenza di questi indicatori non bisogna avere paura di andare dal medico di famiglia, che saprà consigliare se sia il caso di sottoporsi a una visita preventiva specialistica»
L’attenzione deve aumentare quando non si è più del tutto giovani perché con l’età cresce anche la probabilità di ammalarsi di diabete. In Italia soffre di diabete circa il 4% della popolazione, nella sola fascia di popolazione sopra i 65 anni, però, la percentuale sale al 15-20%. Per questo recarsi dal proprio medico di fiducia e sottoporsi regolarmente ad accertamenti consente di non arrivare tardi alla diagnosi.