Il pane azzimo è un pane senza lievito ottenuto dalla cottura in forno per 2 o 3 minuti di un impasto composto da farina di grano integrale, o comunque farine raffinate, e acqua. Può essere preparato con o senza sale.
Quali sono le proprietà nutrizionali del pane azzimo?
In 100 grammi di pane azzimo c’è un apporto di circa 377 calorie. Nella stessa quantità sono inoltre presenti:
- 4,5 g di acqua
- 11 g di proteine
- 0,8 g di lipidi
- 0 mg di colesterolo
- 87 g di carboidrati
- 77 g di amido
- 1,9 g di zuccheri solubili
- 2,7 g di fibre.
Quando non bisogna mangiare pane azzimo?
Non sono note interazioni tra il consumo di pane azzimo e l’assunzione di farmaci o altre sostanze.
Nel caso in cui, però, questo tipo di pane sia preparato utilizzando farine integrali è meglio evitare di consumarlo in concomitanza con l’assunzione di integratori di ferro perché potrebbe influire negativamente sull’assorbimento degli integratori da parte dell’organismo.
Quali sono i possibili benefici del pane azzimo?
Il pane azzimo fornisce una grande quantità di carboidrati e per questo è considerato alimento altamente energetico.
In questo pane c’è una totale assenza di colesterolo, per cui è molto adatto per persone che soffrono di problemi cardiovascolari. Quando è preparato con farine integrali contiene molte fibre e per questo è indicato per chi ha problemi di stitichezza.
Quali sono le controindicazioni del pane azzimo?
Non si conoscono controindicazioni al consumo di pane azzimo. I soggetti diabetici devono però consumarne quantità non elevate per mantenere una dieta idonea alla propria condizione di salute.
Bisogna inoltre considerare che il pane azzimo viene per lo più preparato utilizzando farine provenienti da cereali che contengono glutine, per cui le persone che soffrono di intolleranza al glutine devono moderarne il consumo o, meglio ancora, orientarsi verso il consumo di pane azzimo senza glutine.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.