COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

La mostra di Humanitas University sul sistema immunitario sbarca a BergamoScienza

Si chiama “Officina Immunitaria: come il sistema immunitario ci riconosce, difende e definisce” ed è stata sviluppata da Humanitas University in collaborazione con l’associazione di divulgazione scientifica Taxi1729.

La mostra interattiva sarà aperta da lunedì 30 settembre a domenica 13 ottobre presso la nuova Sala Mimmo Boninelli della Biblioteca Tiraboschi, in Via San Bernardino 74 a Bergamo. Gli orari di visita sono i seguenti: la mattina dei giorni feriali – da lunedì a venerdì – è dedicata alle scuole secondarie di II grado, mentre il sabato pomeriggio e la domenica è aperta a tutti su prenotazione. Puoi partecipare all’evento gratuitamente iscrivendoti sul sito di BergamoScienza.

Uno straordinario organo diffuso

In un coloratissimo e avvolgente spazio espositivo, la mostra trasforma ogni visitatore in una cellula del sistema immunitario. Giocando con viti, bulloni e incastri, permette al pubblico di ogni età di comprendere la funzione del sistema immunitario e i diversi ruoli dell’immunità innata e dell’immunità adattiva. Ma ci chiede anche di ripensare questo straordinario organo diffuso, che è molto di più di un mero strumento di difesa.

In ognuno di noi convivono infatti decine di migliaia di miliardi di cellule umane, ma anche un numero equiparabile di batteri, virus e funghi. Molti di questi microrganismi sono fondamentali per il corretto funzionamento del nostro corpo e per la nostra sopravvivenza, ma sono anche potenzialmente pericolosi. Il sistema immunitario deve mantenere in equilibrio il delicato ecosistema che è ognuno di noi, riconoscendo ed eliminando gli intrusi potenzialmente dannosi, difendendo gli amici e contribuendo così a tracciare i confini della nostra identità biologica.

Dopo BergamoScienza, la seconda tappa della mostra sarà il Festival della Scienza a Genova, dove verrà allestita nelle bellissime sale di Galata, il Museo del Mare: le prenotazioni sono già aperte sul sito del Festival della Scienza.