Il modanafil è un farmaco che agisce sul sistema nervoso, di cui non è noto il meccanismo di funzionamento ma si ritiene che sia in grado di produrre la veglia agendo sui neurotrasmettitori cerebrali.
A che cosa serve il modanafil?
Il modanafil viene utilizzato per contrastare la sonnolenza eccessiva che è associata alla narcolessia o ad altri disturbi del sonno.
Come si assume il modanafil?
Il modanafil viene assunto per via orale, in forma di compresse.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di modanafil?
L’assunzione di modanafil può aumentare il rischio di gravi reazioni cutanee e può influire negativamente sull’efficacia dei contraccettivi a base ormonale.
Tra i possibili effetti avversi che si possono manifestare a seguito della sua assunzione ci sono: diarrea, nausea, fastidi allo stomaco, capogiri, mal di testa, naso che cola, naso chiuso, nervosismo, insonnia.
È bene contattare al più presto un insonnia nel caso in cui si manifestino sintomi come: orticaria, rash, prurito, difficoltà respiratorie, senso di oppressione al petto, gonfiore di volto, bocca, labbra o lingua, confusione, febbre, mal di gola, brividi, dolore alle articolazioni, dolori muscolari, cambiamenti d’umore, mal di testa persistente, gonfiore a mani, piedi e caviglie, problemi epatici, problemi renali, problemi cardiaci, emorragie, lividi, stanchezza.
Quali sono le controindicazioni all’uso di modanafil?
L’assunzione di modanafil può essere controindicata in presenza di problemi al cuore o alle valvole cardiache.
Prima dell’assunzione è importante informare il medico di:
- resenza di eventuali allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti, a qualsiasi altro farmaco (in particolare all’armodafinil), ad alimenti o ad altre sostanze
- assunzione contestuale di medicinali, di fitoterapici e di integratori, in particolare MAO inibitori, eritromicina, ketoconazolo, carbamazepina, fenobarbital, rifampicina, clomipramina, desipramina, diazepam, idantoine, omeprazolo, propranololo, warfarin, ciclosporina, prodotti a base di ormoni, midazolam, quetiapina e triazolam
- sofferenza attuale o passata di problemi renali, epatici, cardiaci, psicologici o psichiatrici o pressione alta
- gravidanza o allattamento.
Il modanafil può compromettere le capacità di guidare e di manovrare macchinari pericolosi, effetti collaterali che possono essere aggravati dall’alcol e da alcuni medicinali.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.