Il sevelamer è un farmaco dell’apparato gastrointestinale che agisce legandosi al fosforo che viene assunto con gli alimenti, prevenendone in questo modo l’assorbimento.
A che cosa serve il sevelamer?
Il sevelamer viene utilizzato per ridurre i livelli di fosforo quando sono eccessivi nel sangue, in tutti quei pazienti che soffrono di malattie renali e sono sottoposti a dialisi.
Come si assume il sevelamer?
Il sevelamer viene assunto per via orale, con capsule da assumere a stomaco pieno.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di sevelamer?
Tra gli effetti avversi che si possono manifestare a seguito di assunzione di sevelamer ci sono: diarrea, vomito, fastidi di stomaco, costipazione, meteorismo, tosse, mal di testa.
Bisogna contattare al più presto un medico in caso di: orticaria, rash, prurito, senso di oppressione al petto, difficoltà respiratorie, gonfiore di volto, bocca, labbra e gola.
Quali sono le controindicazioni all’uso di sevelamer?
Nel caso in cui si sia in trattamento con altri farmaci, questi devono essere assunti almeno un’ora prima o tre ore dopo il sevelamer. È bene inoltre richiedere al proprio medico indicazioni sui cibi che contengono più fosforo e sulle quantità che possono essere consumate in caso di assunzione di sevelamer.
Prima di assumere questo farmaco è importante informare il medico: di
- presenza di eventuali allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti, a qualsiasi altro farmaco, ad alimenti o ad altre sostanze
- assunzione contestuale di altri medicinali, de fitoterapici e di integratori, in particolare anticonvulsivanti, medicinali contro irregolarità del battito cardiaco, ciclosporine, litio, teofillina, warfarin e prodotti a base di erbe o vitamine
- sofferenza attuale o passata di difficoltà di deglutizione o problemi gastrointestinali
- interventi chirurgici subiti a stomaco o intestino
- gravidanza o allattamento
Medici, chirurghi e dentisti devono essere informati dell’assunzione di b.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.