Che cos’è la rodiola?
La rodiola, o radice d’oro o corona della regina, è una pianta tipica delle regioni fredde di Alaska, Europa e Asia.
Dalla radice di questa pianta vengono ricavati estratti utilizzati nella preparazione di integratori.
Quali sono le proprietà della rodiola?
Per tradizione, questa pianta è sempre stata utilizzata per lenire vari disturbi come stanchezza, ansia, impotenza, anemia, dolori alla testa connessi a stress, infezioni, oltre che per aumentare le prestazioni fisiche e la resistenza, aumentare la longevità e la resistenza a patologie che possono insorgere per l’alta quota, quelle che vengono riunite sotto il nome di “mal di montagna”.
Alla rodiola, sebbene non suffragate da prove scientifiche, vengono attribuite molte proprietà che la portano a essere inserita in vari integratori. In particolare, questa pianta sembrerebbe contribuire ad aumentare l’energia, la forza e la resistenza muscolare, a migliorare la memoria e l’attenzione e a potenziare la capacità di fronteggiare lo stress.
Non risultano però, attualmente, claim approvati dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) specifici per i prodotti a base di rodiola. L’indicazione secondo cui questa sostanza sarebbe capace di ridurre la stanchezza in presenza di stress è stata rifiutata a causa dell’assenza di prove scientifiche sufficienti a giustificarla.
Avvertenze e possibili controindicazioni della rodiola?
L’assunzione per via orale della rodiola può avere come conseguenze sintomi come mal di testa, vertigini e secchezza della bocca.
È bene rivolgersi al medico nel caso in cui si manifestino effetti come rash cutaneo, prurito, gonfiore a carico di viso, lingua o gola, forti capogiri, difficoltà respiratorie.
In ogni caso, i soggetti con ipersensibilità presunta o certa verso questo principio attivo devono astenersi dal consumo di prodotti a base di rodiola.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.