La ricerca in ortopedia è protagonista del convegno “Argomenti di ricerca in ortopedia: presente e futuro” in programma il 26 novembre 2024 in Villa Elios, Humanitas Gavazzeni, a Bergamo.
L’incontro – organizzato da Humanitas Gavazzeni e Humanitas Castelli e patrocinato da Humanitas University e dall’Università degli Studi di Bergamo – è rivolto a medici di medicina generale, medici specialisti, specializzandi e fisioterapisti ed è stato pensato per offrire un’occasione di confronto tra le dirette esperienze dei professionisti coinvolti, con il fine di fornire evidenza alle attività fin qui svolte e implementare le basi di un’intensa collaborazione scientifica.
Il convegno è moderato da Gennaro Fiorentino (Responsabile Ortopedia e Traumatologia Humanitas Gavazzeni), Augusto Palermo (Responsabile Chirurgia protesica anca e ginocchio Humanitas Gavazzeni) e Vincenzo Condello (Ortopedia, Humanitas Castelli).
Ortopedia, area di eccellenza
L’ortopedia è un’area di eccellenza dell’attività di Humanitas Gavazzeni e Humanitas Castelli. Un’area in pieno sviluppo, grazie al progredire delle conoscenze biologiche, della tecnologia e dei presidi diagnostici e terapeutici disponibili.
Da diverso tempo, a fianco dell’attività clinica si è sviluppata un’importante attività di ricerca che, data la complessità delle competenze, vede coinvolte diverse istituzioni universitarie (Rozzano, Bergamo, Genova e Bruxelles) e interessa diversi campi, dalla biologia all’intelligenza artificiale, dalla diagnostica avanzata alle tecniche operatorie, dai device innovativi alla sostenibilità.
I relatori del congresso
Questi i nomi dei relatori del convegno: Elizaveta Kon (Center for Functional and Biological Reconstruction of the knee, Humanitas University Milano); Mattia Loppin (Hip and Knee Surgery Unit, Humanitas University Milano); Daniele Regazzoni e Andrea Cattaneo (Department of Management, Information and Production Engineering, ciao University of Bergamo); Vincenzo Condello; Anna Ghidotti (Department of Management, Information and Production Engineering, University of Bergamo); Gennaro Fiorentino; Luigi Molfetta (Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche – University of Genova); Bernardo Innocenti (Université Libre de Bruxelles comune).
L’incontro si concluderà con una tavola rotonda moderata dai dottori Vincenzo Madonna (Responsabile Ortopedia di Humanitas Castelli) e Paolo Prati (Responsabile Chirurgia Protesica, Humanitas Castelli).
Il congresso, informazioni e prenotazione
Martedì 26 novembre 2024
“Argomenti di ricerca in ortopedia: presente e futuro”
Villa Elios-Humanitas Gavazzeni, Via Mauro Gavazzeni 21, Bergamo
Programma
16.30: Registrazione partecipanti
16.45: Saluto del dott. Emilio Bombardieri (Direttore Scientifico di Humanitas Gavazzeni e Humanitas Castelli, Responsabile Scientifico del conla brochure vegno)
17-19.05: Interventi dei relatori (vedi brochure allegata)
19.15: Tavola rotonda.
Al termine dell’evento verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.
Per partecipare al convegno è necessaria l’iscrizione, che può essere effettuata accedendo a questo link.