Che cos’è il dolore lombare e alle gambe?
Il dolore che riguarda la parte bassa della schiena e le gambe può essere causato da varie condizioni. Molto spesso è frutto di piccole lesioni o di una postura scorretta: in questi casi tende ad attenuarsi con il riposo e con trattamenti domiciliari.
Se è persistente e ricorrente può invece essere sintomo di una condizione più seria, patologica, per cui è bene rivolgersi a un medico.
Quali malattie possono essere associate al dolore lombare e alle gambe?
Tra le patologie che possono essere alla base del dolore lombare e alle gambe ci sono:
- distorsioni, stiramenti e strappi che riguardano i muscoli della parte bassa della schiena. Il dolore in questi casi si può irradiare ai glutei provocando una limitazione del raggio di movimento della gamba interessata. Queste condizioni possono avere un’origine sportiva o essere generate da sovraccarico, da un allungamento eccessivo della schiena o dal sollevamento in modo improprio del sollevamento di oggetti
- fibromialgia, patologia che causa una rigidità diffusa a schiena e gambe accompagnata da dolore
- artrite, che causa infiammazione e dolore alle articolazioni
- sciatica o sciatalgia, che è un dolore acuto che si sviluppa nella parte bassa della schiena impedendone i movimenti e che si può irradiare ai glutei e alle parti posteriori delle gambe. La sua presenza è dovuta a una sofferenza del nervo sciatico
- spondilite anchilosante, una condizione cronica caratterizzata da infiammazione delle articolazioni e delle vertebre della colonna vertebrale con conseguente dolore e rigidità alla schiena.
Quali sono i rimedi contro il dolore lombare e alle gambe?
Quando è nella sua fase iniziale il dolore lombare e alle gambe può essere tenuto sotto controllo con riposo, ghiaccio o calore e antidolorifici da banco. Al medico spetta l’individuazione della causa del dolore e dell’eventuale trattamento più adatto alla specifica condizione.
Dolore lombare e alle gambe, quando rivolgersi al proprio medico?
Ci si deve rivolgersi medico quando il dolore è grave, quando peggiora costantemente e non migliora con il trattamento domiciliare, si diffonde in altre parti del corpo o è associato ad altri sintomi come vertigini, diarrea, vomito. È bene poi rivolgersi al più presto a un medico quando si manifestano sintomi come: improvviso gonfiore alla gamba o al piede, difficoltà a camminare o muoversi, dolore al petto, perdita di controllo di vescica o intestino.