Il Centro Cefalee di Humanitas Gavazzeni è parte attiva del Progetto PERLA – Cefalee Croniche Lombardia, un’iniziativa promossa da Regione Lombardia per sviluppare un nuovo modello di presa in carico dei pazienti con cefalea primaria cronica. Il programma coinvolge tutti i centri cefalee della regione e mira a garantire un approccio integrato e coordinato nella gestione della patologia.
Il nostro Centro Cefalee, che fa parte dell’unità operativa di Neurologia diretta dalla Dr.ssa Paola Merlo, è un centro di secondo livello, in linea con gli standard regionali e con le linee guida della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC), e offre un supporto completo ai pazienti, coprendo tutti gli ambiti diagnostici, terapeutici e assistenziali.
Obiettivi del progetto PERLA
Il fine principale dell’iniziativa è il coordinamento di trattamento delle cefalee primarie croniche a livello Regionale, basato sull’evidenza della portata numerica e della distribuzione territoriale. Un altro aspetto fondamentale è la formazione degli operatori sanitari, per migliorare le competenze nella gestione della patologia e aumentare l’efficacia delle cure.
Un obiettivo cruciale è la creazione di modelli innovativi di presa in carico, che favoriscano la collaborazione tra specialisti ambulatoriali, medici di medicina generale e operatori del pronto soccorso. Inoltre, si mira a sviluppare una comunicazione adeguata e efficace con i cittadini, oltre a strutturare percorsi di cura che garantiscano qualità e appropriatezza nella gestione dei pazienti.