Che cos’è la teanina?
La teanina è un amminoacido che è presente nel tè verde. Ha una struttura molto simile a quella del glutammato, amminoacido presente in modo naturale nelle proteine dell’organismo umano, che viene coinvolto anche nella trasmissione degli impulsi nervosi. Sembra che la teanina sia in grado di esercitare effetti simili a quelli del glutammato e che sia anche in grado di bloccarne alcuni effetti.
A che cosa serve la teanina?
Tra le proposte d’uso della teanina ci sono quelle relative al trattamento dell’ansia e dell’ipertensione. Viene inoltre proposta per prevenire la malattia di Alzheimer e per fornire maggiore efficienza ad alcuni farmaci antitumorali.
Non esistono però, al momento, prove sufficienti relative all’efficacia dell’assunzione di teanina per questi scopi.
Anche l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa) non ha approvato alcun claim che riguardi gli effetti positivi procurati dall’assunzione di teanina.
Avvertenze e possibili controindicazioni della teanina?
L’assunzione di teanina sembra aiutare a ridurre la pressione sanguigna e per questo potrebbe provocare un aumento indesiderato degli effetti dei farmaci antipertensivi. Potrebbe invece ridurre l’effetto dei farmaci in grado di esercitare un effetto stimolante sul cervello.
In generale si ritiene che l’assunzione di teanina per via orale e per periodi brevi – una volta a settimana per tre settimane di seguito – sia sicura. Non c’è invece sicurezza sugli effetti di un’assunzione più protratta nel tempo.
Non ci sono informazioni certe e sufficienti per quanto riguarda l’assunzione di teanina durante la gravidanza e l’allattamento al seno per cui in questa fase della vita è bene consultarsi con il proprio medico prima di assumere integratori a base di questo principio attivo.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.