Utilità clinica dell’analisi del calcio totale
Il calcio svolge un ruolo fondamentale nella crescita e nella divisione cellulare, nella coagulazione del sangue, nella trasmissione dell’impulso nervoso, nella contrazione muscolare. Nel nostro organismo circa il 99% del calcio è localizzato nelle ossa e nei denti: solo circa l’1% del totale circola nel sangue.
L’omeostasi del calcio è regolata dall’attività del paratormone, della calcitonina e dall’1,25-(OH)2 D3, un metabolita della Vitamina D.
La determinazione della concentrazione del calcio totale ha lo scopo di valutare la funzione endocrina, il metabolismo del calcio e l’equilibrio acido base. Ha anche lo scopo di guidare la terapia nei pazienti con insufficienza renale, trapianto renale, malattie endocrine, neoplasie, cardiopatie e malattie dello scheletro.
Tipo di campione e preparazione del paziente
Le concentrazione di calcio può essere misurata nel sangue e nelle urine delle 24 ore. Il paziente può sottoporsi a prelievo di sangue dopo un digiuno di 3 ore.
Range – Intervalli di riferimento
Nelle analisi del calcio totale i valori di riferimento variano a seconda del tipo di prelievo effettuato, sangue o urine:
- sangue: 8.9 – 10.1 mg/dL
- urine: 24 ore – 100 – 300 mg/ 24 ore.
Tempi di consegna dei risultati delle analisi del calcio totale
I risultati delle analisi del calcio totale vengono consegnati dopo 2 giorni.
Le analisi del calcio totale sono eseguibili il sabato?
Sì, in Humanitas Gavazzeni le analisi del calcio totale vengono eseguite anche nella giornata di sabato.
Area medica di riferimento per le analisi del calcio totale
Per maggiori informazioni sulle analisi del calcio totale, vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.
Per avere maggiori informazioni sugli esami del sangue eseguiti in Humanitas Gavazzeni, clicca qui.