Uova di Gallina
Che cosa sono le uova di gallina?
Si tratta del prodotto del ciclo riproduttivo della femmina del Gallus gallus. È uno dei cibi più consumati al mondo.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 grammi di uova di gallina intere danno 128 Calorie suddivise così:
39% proteine
61% lipidi
Nello specifico, in 100 grammi di uova di gallina abbiamo:
77,1 g di acqua
12,4 g di proteine
8,7 g di lipidi, tra cui 3,17 g di grassi saturi, 2,58 g di grassi monoinsaturi e 1,26 g di grassi polinsaturi (0,04 g di acido alfa-linolenico e 0,06 g di acido linoleico)
371 mg di colesterolo
tracce di carboidrati
Tra le vitamine e i minerali, 100 g di uova di gallina danno:
0,3 mg di riboflavina
0,1 mg di niacina
0,09 mg di tiamina
225 µg di vitamina A (retinolo equivalenti); questa quantità cambia decisamente in base al mangime che consumano le galline
210 mg di fosforo
137 mg di sodio
133 mg di potassio
48 mg di calcio
13 mg di magnesio
1,5 mg di ferro
1,2 mg di zinco
5,8 µg di selenio
Le uova costituiscono fonte di colina e di luteina/zeaxantina.
Quando non consumare le uova di gallina?
Non sono note interazioni fra il consumo di uova di gallina e l’assunzione di medicinali o altre sostanze. In presenza di dubbi è sempre meglio farsi consigliare dal proprio dottore.
Stagionalità delle uova di gallina
Le uova di gallina si trovano in commercio tutto l’anno.
Eventuali benefici e controindicazioni
Grazie alle loro proprietà nutrizionali, le uova possono collaborare a rimpinguare l’organismo con le vitamine e i minerali di cui ha necessità per soddisfare i fabbisogni delle cellule e per tenere i muscoli in salute (sono origine di proteine di buona qualità). L’alto apporto proteico di questo cibo facilita anche la sazietà, risultando così utile per mantenere il peso forma o per dimagrire. I loro micronutrienti favoriscono anche la promozione del giusto funzionamento del sistema nervoso e di quello immunitario e a difendere la salute della cute e della vista. Inoltre la colina che è contenuta nelle uova collabora alla riduzione dei livelli di omocisteina, molecola collegata a una crescita del pericolo cardiovascolare.
Le uova costituiscono però fonte di dosi alte di colesterolo. Per questa ragione non bisogna mai esagerare nel loro consumo, principalmente dei tuorli.
L’allergia all’uovo è una delle allergie alimentari più comuni tra i bambini.
Disclaimer
Le informazioni riportate sono solo delle indicazioni generali e non soppiantano in nessuna maniera l’opinione del dottore. Per assicurarsi un’alimentazione sana e bilanciata è sempre meglio fare affidamento sui consigli del proprio medico curante o di un esperto nutrizionista.