Che cos’è il D-Dimero?
Il D-Dimero è l’insieme dei prodotti di degradazione della fibrina. La sua presenza è conseguente all’attivazione della coagulazione con formazione di fibrina e successiva lisi del coagulo di fibrina in frammenti solubili liberati nel circolo sanguigno che nel loro insieme sono definiti D-Dimeri.
Utilità dell’esame D-Dimero
Il dosaggio del D-Dimero è utilizzato per escludere la diagnosi di trombosi venosa profonda (TVP) e di embolia polmonare.
Livelli elevati di D-Dimero vengono riscontrati in numerose altre situazioni sia patologiche sia fisiologiche in cui è presente un’attivazione della coagulazione e della fibrinolisi come interventi chirurgici, traumi, stati infettivi e infiammatori, gravidanza, tumori.
D-Dimero, tipo di campione e preparazione del paziente
L’esame del D-Dimero viene eseguito attraverso un semplice prelievo di sangue effettuato solitamente al mattino e, a discrezione del medico, a digiuno.
Range D-Dimero – I limiti da considerare
I valori di riferimento del D-Dimero possono cambiare in funzione di età, sesso e strumentazione in uso nel singolo laboratorio. È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto.
Tempi di consegna dei risultati dell’esame del D-Dimero
I risultati dell’esame del D-Dimero vengono consegnati dopo 2 giorni lavorativi.
L’esame del D-Dimero è eseguibile il sabato?
Sì, in Humanitas Gavazzeni Bergamo l’esame del D-Dimero viene eseguito anche nella giornata di sabato.
Area medica di riferimento per l’esame del D-Dimero
Per maggiori informazioni sull’esame del D-Dimero, vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni Bergamo.
Per avere maggiori informazioni sugli esami del sangue in generale, clicca qui.