Che cos’è la cisti del polso?
La cisti è una tumefazione di natura non tumorale ripiena di liquido sinoviale. Questo liquido è un lubrificante che si trova all’interno delle articolazioni e nelle guaine dei tendini.
Quali sono le cause della cisti del polso?
La causa vera e propria non è attualmente nota. Sforzi ripetuti, traumi distorsivi, predisposizione individuale ed infiammazioni a livello locale possono favorire lo sviluppo di questa patologia.
Quali sono i sintomi della cisti del polso?
Le cisti sono un disturbo comune; nella maggior parte dei casi la neoformazione compare sul dorso del polso, meno frequentemente sul versante palmare o alla base del pollice. Queste tumefazioni possono essere dolorose, specialmente dopo uno sforzo. Le dimensioni variano nel tempo e talvolta, si riducono fino alla transitoria scomparsa della cisti.
Diagnosi
Per la diagnosi è sufficiente la visita dello specialista, anche se in certi casi può essere utile un esame ecografico.
Trattamenti
Se la cisti del polso non provoca dolore o non limita il movimento, è sufficiente controllare che non aumenti di volume. In caso contrario, è possibile aspirare con un ago il contenuto della neoformazione: questa procedura tuttavia non elimina il peduncolo di comunicazione con l’articolazione, che può quindi, prima o poi, ricomparire. Se i sintomi sono frequenti o intensi, è necessario asportare chirurgicamente la cisti. L’intervento, che dura circa 15 minuti, viene effettuato con l’anestesia del solo arto superiore. Nonostante l’intervento sia il metodo più affidabile di trattamento, la ricomparsa della tumefazione è comunque possibile, anche se rara.