La laser terapia vaginale è una procedura mini-invasiva che migliora il trofismo dei tessuti attraverso l’utilizzo di un laser.
Il laser attiva un processo di riscaldamento termico a livello della mucosa vaginale che stimola i fibroblasti a produrre collagene e a rigenerare nuovi vasi sanguigni, con aumento dell’idratazione e del tono e del trofismo delle pareti vaginali unitamente al ripristino della funzionalità vaginale e della continenza urinaria.
È un trattamento funzionale e non estetico, che consente di recuperare le normali attività volte a migliorare la qualità della vita compromessa per il trascorrere del tempo.
Quando viene eseguita la laser terapia vaginale?
La laser terapia vaginale viene utilizzata nel caso di donne che hanno subito un‘alterazione del tono muscolare delle pareti vaginali.
I normali processi biologici come il parto, le disfunzioni ormonali legate alla menopausa e le variazioni di peso possono alterare il tono muscolare delle pareti vaginali.
Si tratta di un cambiamento anatomico che spesso incide sulla qualità della vita femminile e che può impedire lo svolgimento di attività fisiologiche.
In particolare questo intervento offre una soluzione veloce, sicura e non invasiva per tutte le donne che vogliono risolvere in modo immediato e duraturo problemi legati all’incontinenza urinaria da stress (IUS), all’atrofia vaginale, alla secchezza e alle infezioni vaginali ricorrenti, alla lassità vaginale.
Incontinenza urinaria da stress (IUS)
È una forma di incontinenza urinaria che è provocata dall’aumento della pressione intraddominale che può avvenire, ad esempio, contemporaneamente a starnuti e a colpi di tosse.
Il trattamento laser agisce sull’intera area che sostiene l’uretra, aumentando lo spessore delle pareti vaginali e rinforzando la struttura del supporto pelvico.
Riduce inoltre i sintomi dell’incontinenza urinaria e ripristina la continenza in maniera efficace e duratura.
Atrofia vaginale
Gli sbalzi ormonali che caratterizzano e seguono la menopausa riducono lo spessore del tessuto vaginale causando secchezza, perdita di elasticità e frequenti infiammazioni.
Il trattamento laser agisce in modo mirato, rafforzando e ispessendo le pareti vaginali, incrementandone la lubrificazione. Questo riduce i sintomi fastidiosi come il prurito e il bruciore.
Secchezza e infezioni vaginali ricorrenti
Il trattamento con il laser riattiva le funzioni della parete vaginale, la produzione delle ghiandole e ne ripristina la naturale lubrificazione. Aumenta inoltre la risposta del sistema immunitario nell’area vaginale generando un nuovo tessuto caratterizzato da una più alta resistenza alle infezioni e permettendo il naturale mantenimento dei normali livelli di pH.
Lassità vaginale
Il trascorrere del tempo, soprattutto quando ci sono state una o più gravidanza, tende a far perdere tonicità al tessuto vaginale.
Questo può determinare un vero e proprio fenomeno di lassità, in grado di generare insoddisfazione nel corso del rapporto sessuale.
Il trattamento con il laser agisce direttamente sulla mucosa delle pareti vaginali, migliorando la sensibilità del tessuto e stimolando la rigenerazione del collagene.
Come viene eseguita e come funziona la laser terapia vaginale?
La laser terapia vaginale agisce sulle fibre di collagene che conferiscono forza e flessibilità al tessuto vaginale.
In particolare, il laser viene utilizzato per riscaldare delicatamente il tessuto vaginale, contrarre le fibre esistenti e stimolare la formazione di nuovo collagene.
Il trattamento migliora la funzionalità dell’intera area vaginale normalizzandone il flusso sanguigno, aumentando la lubrificazione e la resistenza immunitaria e ripristinando la forza e l’elasticità delle pareti vaginali.
Lo strumento laser è formato da un corpo da cui si stacca un braccio articolato sul quale possono essere applicati diversi manipoli, simili alla sonda dell’ecografia vaginale, in grado di convogliare il raggio laser nel canale della vagina.
Qual è la durata di una seduta di laser terapia vaginale?
Una seduta di laser terapia vaginale ha una durata di circa 20 minuti.
Il consiglio è di ripetere una media di tre trattamenti a intervalli di un mese, controllando annualmente se sono necessari ulteriori richiami.
La laser terapia vaginale prevede una preparazione specifica?
Il trattamento di laser terapia vaginale viene eseguito in ambulatori dedicati che rispondono a particolari norme di sicurezza e non prevede alcuna anestesia (talvolta può essere applicato un anestetico locale a livello vulvare e vestibolare), né richiede incisioni o punti di sutura.
Durante l’esecuzione del trattamento, che prevede l’utilizzo di un copri-sonda personale in grado di garantire il massimo dell’igiene e del comfort durante tutta la durata del trattamento, alla paziente viene richiesto di calzare appositi occhiali che proteggono la retina dall’emissione laser.
La laser terapia vaginale ha controindicazioni?
Il trattamento di laser terapia vaginale è sicuro, non invasivo e completamente indolore.
Qual è l’area medica di riferimento per la laser terapia vaginale?
Per maggiori informazioni sulla laser terapia vaginale vedere il Centro Laser di Humanitas Gavazzeni Bergamo.