In che cosa consiste il trattamento radioterapico del tumore al polmone?
Nella cura del tumore al polmone la radioterapia rappresenta una risorsa importante in tutti gli stadi di malattia. In particolare, si propone sempre più come applicazione alternativa per quei pazienti che non possono sottoporsi a un intervento chirurgico.
In alcune situazioni, infatti – come nei casi di pazienti anziani o con malattie e comorbilità rilevanti, che possono sconsigliare l’intervento chirurgico –, la radioterapia rappresenta oggi una reale e valida alternativa alla chirurgia.
In sintesi, per quanto riguarda la cura dei tumori del polmone, la radioterapia può essere così utilizzata:
- negli stadi oncologici iniziali, in alternativa alla chirurgia;
- insieme alla chemioterapia come trattamento esclusivo di elezione nei pazienti con malattia loco-regionale avanzata non suscettibili di chirurgia;
- come terapia complementare alla chirurgia, in presenza di particolari fattori di rischio, con il fine di ridurre il rischio di recidiva locale o loco-regionale;
- come terapia sintomatica o palliativa delle lesioni toraciche e in tutte le manifestazioni metastatiche.
La radioterapia stereotassica – utilizzata in Humanitas Gavazzeni Bergamo per il trattamento dei noduli polmonari primitivi o secondari – è in grado di intervenire, con un numero limitato di sedute, su lesioni polmonari di piccole dimensioni, colpendo in maniera estremamente precisa il volume da irradiare e riducendo il coinvolgimento dei tessuti sani. Il tutto con un intervento che tiene anche conto, con le tecniche di “gating respiratorio”, dei movimenti dei polmoni provocati dagli atti respiratori.
Area medica di riferimento per il trattamento radioterapico del tumore al polmone
Per i pazienti affetti da neoplasie del polmone, in Radioterapia di Humanitas Gavazzeni è operativo il GIOT (Gruppo Interdisciplinare di Oncologia Toracica) che nell’ambito di una discussione multidisciplinare definisce e applica il percorso diagnostico e terapeutico più adatto a ogni singolo caso.
Per maggiori informazioni e per avvalersi dell’approccio alle cure, si può telefonare al case manager allo 035 4204072 oppure scrivere un’e-mail a: giot@gavazzeni.it.