Il burro è un derivato del latte che viene ottenuto dalla separazione eseguita meccanicamente del grasso o della panna del latte.
Quali sono le proprietà nutrizionali del burro?
In 100 grammi di burro sono apportate 758 calorie, così suddivise: lipidi 99% e carboidrati 1%.
Nelle stessa quantità sono inoltre contenuti:
- 14,1 g di acqua
- 0,8 g di proteine
- 83,4 g di lipidi
- 930 µg di vitamina A
- 2,4 mg di vitamina E
- 27 mg di calcio
- 15 mg di potassio
- 16 mg di fosforo
- 7 mg di sodio.
Quando non bisogna mangiare burro?
È meglio non consumare burro, e nemmeno gli altri latticini quando si seguono cure a base di farmaci come la ciprofloxacina e le tetracicline.
Possibili benefici del burro
Il burro può essere una fonte di molecole con proprietà antiossidanti. La loro presenza varia a seconda dell’alimentazione seguita dall’animale da cui si è ottenuto il latte da cui è stato prodotto il derivato, nel quale sono inoltre presenti quantità di minerali che risultano essere utili per la salute di ossa e denti.
Possibili controindicazioni del burro
Il burro dal punto di vista nutrizionale è un grosso apportatore di grassi saturi che, come noto, contribuiscono a far aumentare i livelli di colesterolo cattivo (colesterolo LDL) nel sangue, che accumulandosi sulle pareti delle arterie porta alla formazione di aterosclerosi e a un aumento del rischio cardiovascolare.
Per questo è sempre bene non consumarne in quantità eccessive.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.