La farina di grano tenero deriva dalla macinazione del frumento tenero. È la più utilizzata e diffusa in commercio e ne esistono varie tipologie:
- farina tipo 00, o doppio zero, è quella più lavorata, con la grana più fine, quasi impalpabile. La si ottiene macinando il chicco di grano cui è stato tolto il germe (ricco di minerali e vitamine) e la crusca (ricca di fibre)
- farina tipo 0, meno lavorata, contiene piccole percentuali di crusca
- farina tipo 1, meno raffinata della 0, ma con una percentuale maggiore di crusca
- farina semi-integrale, o farina di tipo 2, che contiene tutte le parti che vengono invece eliminate nelle farine più raffinate
- farina integrale, che contiene tutte le parti del chicco.
Quali sono le proprietà nutrizionali della farina di grano tenero?
La farina integrale è quella più completa dal punto di vista nutrizionale perché è quella in cui sono presenti fibre e minerali presenti nel chicco di frumento tenero. Per questo motivo hanno buone caratteristiche nutrizionali anche la farina di tipo 2 o quella semi-integrale.
In 100 grammi di farina di frumento tenero di tipo 0 c’è un apporto di circa 341 calorie. Nella stessa quantità sono inoltre presenti:
- 14 g di acqua
- 11 g di proteine
- 1 g di lipidi
- 76 g di carboidrati
- 67 g di amido
- 1,8 g di zuccheri
- 2,9 g di fibre
- 0,25 mg di vitamina B1 (tiamina)
- 0,04 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 1,2 mg di vitamina B3 (niacina)
- 2 mg di sodio
- 140 mg di potassio
- 0,9 mg di ferro
- 18 mg di calcio
- 160 mg di fosforo.
Quando non bisogna mangiare farina di grano tenero?
Non si conoscono interazioni tra il consumo di farina di frumento tenero e l’assunzione di farmaci o di altre sostanze.
Non bisogna dimenticare che i prodotti realizzati con questa farina contengono glutine e non possono dunque essere consumati da soggetti celiaci o che soffrono di intolleranza al glutine.
Quali sono i possibili benefici della farina di grano tenero?
Le farine di grano tenero di tipo 00, 0 e 1 sono molto energetiche. In generale si tratta di un alimento ricco di amido che fornisce dunque un lento rilascio di glucosio nel sangue e assicura quindi energia a lungo termine all’organismo.
Sotto il profilo nutrizionale è meglio consumare la farina 1 o quelle semi-integrale e integrale, più ricche di fibre e minerali rispetto a quelle più raffinate (farina 00 e farina 0).
Quali sono le controindicazioni della farina di grano tenero?
Non sono conosciute controindicazioni alla farina di grano tenero.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.