Il litchi è il frutto del Litchi chinensis, pianta che appartiene alla famiglia delle Sapindaceae originaria del sud della Cina.
Quali sono le proprietà nutrizionali del litchi?
In 100 grammi di litchi c’è un apporto di circa 66 calorie. Nella stessa quantità sono inoltre presenti:
- 16,53 g di carboidrati
- 0,83 g di proteine
- 0,44 g di lipidi
- 1,3 g di fibre
- 71,5 mg di vitamina C
- 7,1 mg di colina
- 0,603 mg di vitamina B3 (niacina)
- 0,100 mg di vitamina B6
- 0,07 mg di vitamina E
- 0,065 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 0,011 mg di vitamina B1 (tiamina)
- 14 µg di folati
- 0,4 µg di vitamina K
- 171 mg di potassio
- 31 mg di fosforo
- 10 mg di magnesio
- 5 mg di calcio
- 1 mg di sodio
- 0,6 µg di selenio
- 0,31 mg di ferro
- 0,148 mg di rame
- 0,07 mg di zinco
- 0,055 mg di manganese.
Questo frutto è inoltre fonte di polifenoli, tra cui l’oligonolo.
Quando non bisogna mangiare litchi?
Il consumo di litchi deve essere tenuto sotto controllo da chi già assume farmaci che abbiano un’influenza sui livelli ematici di zuccheri, sul rischio di emorragie, sui livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, su agenti anticancro, antivirali, antinfiammatori, antidolorifici o immunomodulanti.
Quali sono i possibili benefici del litchi?
Il litchi apporta fibre utili al buon funzionamento dell’intestino, antiossidanti che combattono l’azione dannosa dei radicali liberi, vitamine del gruppo B fondamentali per il funzionamento del metabolismo e minerali preziosi per la salute cardiovascolare (potassio) e per la produzione dei globuli rossi (rame).
L’oligonolo, inoltre, sembra avere proprietà antiossidanti, proteggere dai virus dell’influenza e aiutare a migliorare la perdita di peso, il flusso del sangue e la protezione della pelle ai raggi Uva.
Quali sono le controindicazioni del litchi?
L’allergia al litchi è abbastanza rara ma può reagire in modo incrociato con il lattice e con alcuni pollini, come ad esempio quelli del girasole.
Il litchi contiene un elevato livello di zuccheri, per cui non è un alimento consigliato al consumo di chi soffre di diabete.
Avvertenze
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.