Il mais è la pianta di interesse commerciale più diffusa al mondo. Appartiene alla famiglia delle Poaceae ed è diffusa in molte varietà.
La racolta del mais avviene tra agosto e settembre ma il mais può essere conservato e per questo è disponibile tutto l’anno.
Quali sono le proprietà nutrizionali del mais?
In 100 grammi di mais c’è un apporto di circa 365 calorie. Nella stessa quantità sono inoltre contenuti:
- 10,37 g di acqua
- 9,42 g di proteine
- 4,74 g di lipidi,
- 74,26 g di carboidrati, fra cui 0,64 g di zuccheri e 7,3 g di fibre
- 214 UI di vitamina A
- 3,627 mg di vitamina B3 (niacina)
- 0,622 mg di vitamina B6
- 0,49 mg di vitamina E
- 0,385 mg di vitamina B1 (tiamina)
- 0,201 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 19 µg di folati
- 0,3 µg di vitamina K
- 287 mg di potassio
- 210 mg di fosforo
- 127 mg di magnesio
- 35 mg di sodio
- 7 mg di calcio
- 2,71 mg di ferro
- 2,21 mg di zinco.
Con differenze che riguardano la varietà, il mais può anche essere ricco di molecole come beta-carotene, antiocianine e acidI caffeico, ferulico, siringico, cumarico, vanilico e protocatecuico.
Quando non bisogna mangiare mais?
Non sono conosciute interazioni tra il consumo di mais e l’assunzione di farmaci o sostanze di altro tipo. In presenza di dubbio è sempre comunque consigliato rivolgersi al proprio medico di fiducia.
Quali sono i possibili benefici del mais?
Il mais porta beneficio al nostro organismo perché è una buona fonte di carboidrati e di antiossidanti come i carotenoidi, la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E.
Non mancano nemmeno molecole come le vitamine del gruppo B , folati (sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione), potassio fibre e grassi insaturi (apparato cardiocircolatorio), fosforo, calcio, magnesio e vitamina K (salute di ossa e denti), ferro (produzione dei globuli rossi).
Quali sono le controindicazioni del mais?
Non sono conosciute controindicazioni al consumo di mais.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.