Il pane è un alimento che viene ottenuto cuocendo in forno un impasto a base di acqua e farina di grano tenero (pane bianco) o di cereali o di grano duro e, spesso ma non sempre, lievito e sale.
Le tipologie di pane sono infinite, ogni zona geografica ne ha una o più, che variano per consistenza, sapore o forma.
Quali sono le proprietà nutrizionali del pane?
100 grammi di pane bianco – il più diffuso in Italia, a base di farina di grano tenero di tipo 0 – producono 275 calorie e contengono, in linea di massima:
- 63 g di carboidrati
- 55 g di amido
- 31 g di acqua
- 8 g di proteine
- 3,8 g di fibre
- 2 g di zuccheri solubili
- 0,5 g di lipidi
- 293 mg di sodio
- 77 mg di fosforo
- 17 mg di calcio
- 0,7 di ferro
- 0,8 mg di vitamina B3
- 0,06 mg di vitamina B1
- 0,06 mg di vitamina B2
Ci sono situazioni in cui bisogna evitare di mangiare pane?
Il consumo di pane non contrasta con l’assunzione di farmaci o di altre sostanze. In caso di intolleranza al glutine (celiachia) il pane che può essere consumato è quello fatto con la farina di mais, privo di glutine, appunto, e ricco di proteine.
Quali sono i possibili benefici del pane?
Il pane ha un ottimo potere saziante – riduce così l’appetito – ed è un ottimo apportatore di carboidrati che una volta ingeriti vengono trasformati in glucosio, utilizzato come energia per muscoli e cervello.
Tra gli aspetti positivi del pane, dal punto di vista nutrizionale, c’è anche quello di essere privo del tutto di colesterolo, soprattutto nella versione all’avena, aspetto che lo rende ideale per le diete delle persone che soffrono di problemi cardiovascolari.
Tra le varie tipologie, quella integrale contiene una buona dose di minerali e fibre e per questo migliora il transito intestinale e il suo consumo è consigliabile a chi soffre di stitichezza.
Quali sono le possibili controindicazioni del pane?
Pur non essendoci particolari controindicazioni al consumo di pane, questo alimento deve essere ingerito con attenzione da chi soffre di diabete.
Come detto, chi soffre di intolleranza al glutine, o celiachia, deve orientari verso tipologie di pane che non contengono questo elemento, come i pani a base di farina di mais.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.