Il pane integrale viene ottenuto cuocendo un impasto di farina integrale (generalmente di grano tenero) con acqua e, a scelta, sale e lievito.
Quali sono le proprietà nutrizionali del pane integrale?
In 100 grammi di pane integrale a base di farina di grano tenero integrale c’è un apporto di circa 224 calorie e un contenuto di:
- 36 g di acqua
- 7,5 g di proteine
- 1,3 g di lipidi
- 0 mg di colesterolo
- 48 g di carboidrati
- 6,5 g di fibre
- 2,5 mg di ferro
- 25 mg di calcio
- 180 mg di fosforo
- 293 mg di sodio
- 0,1 mg di vitamina B1 (tiamina)
- 0,1 mg di vitamina B2 (riboflavina).
Quando non bisogna mangiare pane integrale?
È meglio evitare di mangiare pane integrale quando si stanno assumendo integratori di ferro per evitare un cattivo assorbimento di questi ultimi da parte dell’organismo.
Quali sono i possibili benefici del pane integrale?
Il pane integrale è una buona fonte di carboidrati che, trasformati nell’organismo in glucosio, divengono energia per cervello e muscoli.
Questo tipo di pane contiene più fibre e minerali rispetto a quello bianco. Le fibre favoriscono la digestione e l’attività intestinale e sono dunque utili per chi soffre di stitichezza.
Contraddistinto da totale assenza di colesterolo, è ideale per essere inserito nelle diete di soggetti che soffrono di problemi cardiovascolari.
Quali sono le controindicazioni del pane integrale?
Non sembrano essere conosciute controindicazioni al consumo di pane integrale. Si consiglia però un consumo controllato di questo tipo di pane da parte dei diabetici per mantenere una dieta idonea alla propria condizione di salute.
Si tratta di un alimento che contiene glutine, il cui consumo deve dunque essere evitato da chi soffre di celiachia (intolleranza da glutine).
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.