Il pepe è una spezia ottenuta dai frutti di piante della famiglia delle Piperacee, genere Piper. Ne esistono circa 700 specie tropicali.
Le più diffuse sono il pepe nero, ottenuto facendo essiccare i frutti immaturi della pianta, il pepe bianco, ottenuto dai frutti maturi e decorticati, il pepe verde ottenuto dal frutto non ancora maturo e il pepe grigio, ottenuto miscelando le varietà nero e bianco.
Quali sono le proprietà nutrizionali del pepe?
Le varietà di pepe mantengono più o meno le stesse caratteristiche nutrizionali. In 100 grammi della varietà nera in polvere sono sviluppate circa 296 calorie e sono contenuti, approssimativamente:
- 11 g di acqua
- 10 g di proteine
- 2 g di lipidi
- 68 g di carboidrati
- 26 g di fibre
- 265 mg di calcio
- 14 mg di ferro
- 90 mg di magnesio
- 176 mg di fosforo
- 73 mg di potassio
- 5 mg di sodio
- 1,13 mg di zinco
- 21 mg di vitamina C
- 0,02 mg di vitamina B1
- 0,12 mg di vitamina B2
- 0,21 mg di vitamina B3
- 0, 10 mg di vitamina B6
- 10 µg di vitamina B9.
Quando non bisogna mangiare pepe?
Il consumo di pepe non sembra interferire con l’effetto di farmaci o altre sostanze. Sembra però che il pepe abbia il potere di mantenere nel tempo l’effetto di certi farmaci nel nostro organismo, per cui nel dubbio è consigliabile chiedere al proprio medico di fiducia.
Quali sono i possibili benefici del pepe
La presenza di piperina, la sostanza che dona il sapore piccante al pepe, stimola la produzione di saliva e di succhi gastrici favorendo la digestione.
Oltre a contenere molti minerali utili per il nostro organismo, questa spezia ha proprietà diuretiche e antisettiche ed è considerata ideale per controllare il peso corporeo grazie alla sua capacità di aumentare il senso di sazietà.
Infine, è in grado di aumentare l’assorbimento di farmaci e, soprattutto, di nutrienti contenuti negli alimenti.
Quali sono le controindicazioni del pepe?
Il consumo di pepe è sconsigliato in chi soffre di disturbi gastrointestinali come ulcere, gastriti, malattia di Crohn e diverticolite.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.