Che cos’è l’anca?
L’anca è l’articolazione mobile che collega la gamba al bacino e che permette all’organismo umano di camminare, correre e saltare.
L’anca è un’articolazione flessibile, che consente una vasta gamma di movimenti, sopporta il peso della parte superiore del corpo e la forza che viene esercitata dai muscoli delle gambe e presenti nei fianchi.
Com’è strutturata l’anca?
L’anca è formata da femore e osso iliaco. L’acetabolo, struttura concava dell’osso iliaco, accoglie la testa del femore, osso della gamba. Attorno a queste strutture c’è la cartilagene che attutisce i colpi ed evita che ci sia attrito tra le ossa quando scorrono una sull’altra. L’articolazione è lubrificata dal liquido sinoviale che viene prodotto dalle membrane che circondano la cartilagene.
Nell’anca sono presenti molti legamenti che evitano che l’articolazione subisca una lussazione: l’ileofemorale, l’ischiofemorale e il pubofemorale sono legamenti extracapsulari, sono attaccati alle ossa del bacino e hanno la funzione di limitare i movimenti eccessivi dell’articolazione. Un quarto legamento è il legamento teres, un legamento intracapsulare che è attaccato all’acetabolo e che si stira solo in presenza di una lussazione dell’anca, prevenendo altri danni.
L’anca è anche circondata da muscoli che permettono alle ossa di restare unite scongiurando il pericolo di lussazione.
Qual è la funzione dell’anca?
L’anca sostiene il corpo e permette di compiere tutti i movimenti propri delle gambe, come camminare, correre, saltare.
La flessibilità dell’anca si accompagna alla sua capacità di sopportare le grandi pressioni e forze che agiscono sul corpo durante i movimenti, soprattutto quelli più intensi, come la corsa.
Quando l’anca subisce un danneggiamento per un trauma o a causa dell’invecchiamento è possibile mantenere la funzionalità di questa articolazione attraverso la sua sostituzione con una protesi.