Che cos’è la bocca?
La bocca è l’apertura del canale digerente sull’ambiente esterno nonché la cavita al cui interno è contenuta l’apertura stessa.
La bocca è sostenuta da due arcate scheletriche dotate di denti, che prendono il nome di mascella (arcata superiore) e mandibola (arcata inferiore). La bocca è delimitata anteriormente dalle labbra e posteriormente dalla gola.
Oltre ad assolvere a funzioni appartenenti all’apparato digerente, la bocca svolge anche funzioni respiratorie e fonatorie, legate cioè all’emissione dei suoni. È inoltre l’organo deputato alla percezione del gusto.
Le strutture che compongono la bocca
Della bocca fanno parte numerose strutture che, dall’alto al basso, sono:
- il labbro superiore
- la gengiva superiore
- l’arcata dentaria superiore
- il palato, che di distingue in palato duro, quello anteriore e palato molle, quello posteriore
- l’ugola
- le tonsille, che sono due
- la lingua
- l’arcata dentaria inferiore
- la gengiva inferiore
- il labbro inferiore.
A che cosa serve la bocca?
Le funzioni della bocca sono:
- digestive: nella bocca il cibo introdotto viene reso più digeribile attraverso la masticazione e l’attività della saliva; si tratta di una digestione parziale che trasforma i cibi nel cosiddetto bolo alimentare
- respiratorie: l’aria entra attraverso la bocca nella laringe e quindi nei bronchi anche se l’organo principale deputato all’inspirazione è il naso.
- fonatorie: la bocca agisce come una vera e propria cassa di risonanza e di modulazione dei suoni che vengono emessi dalla laringe.
- gustative: grazie alle papille gustative che ricoprono la lingua la bocca è la sede deputata alla percezione del gusto.