Che cos’è il pene?
Il pene è l’organo riproduttivo maschile nonché l’organo terminale delle vie urinarie.
Com’è fatto il pene?
Il pene è formato da tre distinti corpi a forma cilindrica – due cavernosi laterali e uno spugnoso centrale, attraversato dall’uretra – ricoperti all’estremità dal glande che in genere è ricoperto in modo parziale da una parte di cute del pene che ha il nome di prepuzio.
All’apice del glande c’è l’orifizio dell’uretra, chiamato meato uretrale, attraverso cui vengono condotte verso l’esterno lo sperma e l’urina.
I due corpi cavernosi del pene sono racchiusi dalla tunica albuginea e sono attraversati dalle arterie cavernose. Sono inoltre avvolti insieme dalla fascia di Vick, un rivestimento fibroso particolarmente resistente.
All’interno dei corpi cavernosi ci sono vari spazi vascolari che hanno forme irregolari. Quando il pene è a riposo, in questi spazi è presente una quantità ridotta di sangue, quantità che aumenta durante l‘erezione provocando l’aumentata pressione esercitata dal sangue contro la tunica albuginea e, come conseguenza, la rigidità del pene.
Qual è la funzione del pene?
Il pene ha due principali funzioni:
- funzione sessuale, azionata dai corpi cavernosi che, irrorati dai numerosi vasi sanguigni presenti nell’area si riempiono di sangue durante l’erezione che consente la realizzazione del rapporto sessuale
- funzione urinaria, che viene svolta dall’uretra e dal meato uretrale.