Che cosa sono le vertebre?
Le vertebre sono le 33 ossa che, poste una sopra l’altra, compongono la colonna vertebrale e danno così sostegno al nostro organismo. Insieme formano un canale, il forame invertebrale, all’interno del quale scorre il midollo spinale.
A seconda della posizione da loro occupata le vertebre si distinguono in:
- vertebre cervicali, 7
- vertebre toraciche, 12
- vertebre lombari, 5.
A queste si aggiungono altre 5 vertebre fuse fra loro all’altezza dell’osso sacro e altre 4 coccigee, a volte anch’esse fuse tra loro.
Come sono strutturate le vertebre?
Le vertebre sono formate nella parte anteriore da un corpo vertebrale e in quella posteriore da due archi neurali che si riuniscono tra loro formando il cosiddetto processo spinoso. Da ogni arco neurale sporge invece lateralmente il cosiddetto processo traverso.
Ogni arco neurale è composto da due parti:
- la lamina, ovvero la parte centrale dell’arco neurale, quella compresa tra il processo spinoso e il processo traverso
- il peduncolo, parte compresa tra il processo traverso e il corpo vertebrale.
Nel punto in cui si congiungono lamina e peduncolo ci sono le faccette articolari che rappresentano il punto di congiunzione tra una vertebra e l’altra.
La struttura delle vertebre varia a seconda della loro posizione:
- vertebre cervicali: la prima vertebra cervicale non ha il corpo, la seconda è fornita di quello che viene chiamato processo odontoideo; il processo spinoso delle vertebre cervicali è bifido e nei loro processi traversi è presente un foro attraverso cui passano l’arteria e la vena cervicali.
- vertebre lombari: alcune di esse hanno dei processi in più
- vertebre toraciche: sono fornite di faccette con cui potersi articolare con le costole
- vertebre del sacro: sono fuse tra loro e sono fornite di fori attraverso cui scorrono i due rami –– anteriore e posteriore – dei nervi spinali.
Qual è la funzione delle vertebre?
Le vertebre svolgono tre principali funzioni. Tutte riunite tra loro sopportano il perso del corpo e resistono alla compressione e ai carichi cui questo viene sottoposto. Grazie agli archi di cui sono fornite formano il canale attraverso cui scorre il midollo spinale.
I loro processi traversi rappresentano i punti di attacco per i muscoli posti attorno alla spina dorsale.