Che cosa sono gli antociani?
Gli antociani sono pigmenti vegetali idrosolubili – nello specifico sostanze di natura glicosidica – che appartengono al gruppo dei flavonoidi che si trovano nei fiori, nei frutti, nelle foglie o nei fusti di molte piante.
Insieme ad altri pigmenti contribuiscono a conferire i colori sgargianti di vari vegetali, frutta e verdura compresa.
Le fonti alimentari di antociani sono numerose, tra queste: uva rossa, frutti di bosco, melanzane, ciliegie, ribes, in generale vegetali rossi, secondo questa regola: più il colorito è rosso-violaceo, maggiore è la presenza di antociani.
A che cosa servono gli antociani?
Gli antociani sono importanti per il benessere dell’organismo umano poiché svolgono diverse funzioni protettive.
Le principali capacità riconosciute sono antiossidanti, antinfiammatorie, anti radicali liberi e antinvecchiamento.
In particolare gli antociani:
- gioverebbero alla salute di vene e capillari e quindi faciliterebbero la microcircolazione
- influirebbero positivamente sulla fragilità capillare dell’occhio
- sarebbero un valido alleato per la salute del sistema cardiocircolatorio.
Al momento non risultano claim autorizzati dall’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, specifici per prodotti a base di antociani.
Possibili controindicazioni degli antociani
Non si conoscono effetti avversi dell’assunzione di antociani. In genere sono ben tollerati dalle persone, ma è bene consultare il medico prima di assumerle in caso di gravidanza o di allattamento al seno. In ogni caso è meglio evitarne un’assunzione in dosi elevate o prolungate nel tempo.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante.