Che cos’è la clorofilla?
La clorofilla è la molecola di origine vegetale che viene utilizzata dalle piante per trasformare la luce del sole in propri nutrienti.
A che cosa serve la clorofilla?
Come integratore alimentare, la clorofilla viene proposta per la sua azione antiossidante, capace di difendere l’organismo dall’azione negativa svolta dai radicali liberi oltre che per le sue proprietà disintossicanti.
Altre situazioni in cui si sostiene sia utile questo elemento sono i trattamenti di:
- alito pesante
- cattivi odori conseguenti all’esecuzione di colostomie
- costipazione
- ferite
- vesciche della pelle associate alle infezioni da herpes simplex
- fuoco di Sant’Antonio.
L’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, non ha però approvato alcun claim per la mancanza di prove scientifiche a supporto di tali dichiarazioni.
Possibili controindicazioni della clorofilla?
L’assunzione di clorofilla può interferire con l’uso di farmaci che producono l’effetto di aumentare la sensibilità alla luce del sole, provocando ustioni, eritemi o vesciche sulla pelle esposta al sole.
L’azione fotosensibilizzante della clorofilla è tale per cui in caso di assunzione è bene sempre e comunque proteggere la propria pelle – soprattutto in presenza di una carnagione chiara – con un abbigliamento adeguato o con opportuni schermi solari.
In gravidanza e durante l’allattamento al seno, prima di assumerla sotto forma di integratore è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.