Che cos’è il germe di grano?
Il germe di grano è uno dei tre elementi che formano il frumento (o cariosside del grano), che sono, nel dettaglio:
- il rivestimento esterno
- l’edosperma
- il germe, contenuto nell’endosperma.
Per quanto riguarda il punto di vista nutrizionale, questo elemento è particolarmente indicato per l’alimentazione di atleti e anziani.
A che cosa serve il germe di grano?
Al germe di grano vengono attribuite varie proprietà benefiche e per questo si tratta di un elemento spesso inserito negli integratori alimentari.
In particolare, le sue supposte proprietà antiossidanti fanno sì che sia spesso inserito in prodotti per la cura della pelle e dei capelli e sia considerato un elemento importante per combattere l’invecchiamento.
Il germe di grano sarebbe inoltre:
- prezioso alleato del sistema cardiocircolatorio
- valido alleato di arterie e vene contro il colesterolo
- in grado di migliorare l’efficienza mentale e le prestazioni fisiche
- capace di migliorare la fertilità
- lenire alcune irritazioni della pelle, come quelle dovute alle scottature solari.
Possibili controindicazioni del germe di grano?
In genere l’assunzione di germe di grano risulta ben tollerata. Non lo è però in caso di intolleranza al glutine e in caso di celiachia.
Appare invece indicata per le persone che soffrono di ipertensione e di disturbi cardiaci, vista la sua attività energizzante.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.