Che cosa sono gli integratori di vitamine (multivitaminici)?
Gli integratori di vitamine sono prodotti che al loro interno contengono miscele di vitamine, elementi indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo.
A che cosa servono gli Integratori di vitamine (multivitaminici)?
Gli integratori di vitamine sono in genere proposti in situazioni di carenza di vitamine causate da malattie specifiche, da un’alimentazione inadeguata o da situazioni particolari che richiedono un aumento di fabbisogno, come ad esempio la gravidanza.
L’opinione degli esperti è che i risultati dovuti all’assunzione di queste miscele vitaminiche siano sopravvalutati. L’assunzione di vitamine potrebbe inoltre essere compensata adottando un’alimentazione varia ed equilibrata, cpace di rispondere alle esigenze che si manifestano volta per volta.
In ogni caso, poco credito viene assegnato all’efficienza degli integratori multivitaminici. Quando vengono prescritti integratori in genere ci si affida a prodotti specifici come ad esempio gli integratori di acido folico in previsione di una gravidanza e nei primi tre mesi di gestazione.
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) non si è mai espressa in maniera chiara e decisa sull’utilità degli integratori multivitaminici e, anzi, ha respinto l’opinione che vuole che il consumo di questi prodotti siano essenziali per mantenere la vitalità fisica e mentale durante lo sviluppo o l’invecchiamento.
Quali sono le possibili controindicazioni degli Integratori di vitamine (multivitaminici)?
Il consumo di integratori multivitaminici può provocare l’insorgenza di effetti collaterali come fastidi allo stomaco, costipazione o diarrea.
Il consumo di questi integratori, inoltre, può interferire con l’assunzione di alcuni farmaci. Per questo, nel caso di voglia assumerli è sempre meglio prima rivolgersi al proprio medico.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.