Che cos’è la zeaxantina?
La zeaxantina è un pigmento carotenoide che viene prodotto nelle alghe e in alcune piante.
È presente nel documento del Ministero della Salute relativo a “Altri nutrienti e altre sostanze a effetto nutritivo o fisiologico”.
A che cosa serve la zeaxantina?
Il consumo di zeaxantina viene proposto per aiutare la salute degli occhi, in particolare della retina e nel dettaglio della macula e della fovea. In base ad alcuni studi, la somministrazione di questa sostanza contribuirebbe a diminuire il rischio di contrarre degenerazione maculare senile, prevenendo la perdita della vista nelle persone con età superiore ai 55 anni.
Attualmente, però, non ci sono claim relativi a questo pigmento approvati dall’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare.
Possibili controindicazioni della zeaxantina?
Un’assunzione elevata di zeaxantina potrebbe provocare, in persone con carnagione chiara, una colorazione giallo-dorata della pelle. Per questo, prima di assumerla utilizzando integratori alimentari, è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.