L’ossitropio è un farmaco broncodilatatore (appartenente alla categoria dei farmaci dell’apparato respiratorio) che agisce sulla muscolatura bronchiale e bronchiolare, contrastando le stimolazioni causate da eventi patologici che colpiscono le vie respiratorie contribuendo a ripristinare il normale funzionamento delle vie aeree.
Ha una breve durata d’azione e un basso assorbimento sistemico.
A che cosa serve l’ossitropio?
L’ossitropio viene utilizzato per trattare alcune malattie delle vie respiratorie come l’asma bronchiale e la broncopneumopatia cronica ostruttiva con componente asmatica.
Come si assume l’ossitropio?
L’ossitropo viene somministrato per via inalatoria sotto forma di bromuro.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di ossitropio?
L’uso di ossitropo provoca vari effetti collaterali, tra cui: tosse, broncospasmo, nausea, secchezza di bocca, mucosa nasale e occhi, tachicardia, palpitazioni, fibrillazione atriale, ritenzione urinaria, vertigini, impotenza, vomito, dolori addominali, costipazione, rash cutaneo, orticaria, glaucoma.
Quali sono le controindicazioni all’uso di ossitropio?
L’assunzione di ossitropio deve essere tenuta sotto controllo:
- quando si stanno assumendo altri farmaci anticolinergici, per non rischiare di aumentare l’effetto colinergico
- quando si è coronaropatici o cardiopatici
- in gravidanza o quando si allatta al seno.
Nei pazienti affetti da rinite secca, sindrome di Sjögren o cheratocongiuntivite secca, l‘assunzione di questo farmaco può peggiorare, anche se solo transitoriamente, la secchezza degli occhi e della mucosa orale e nasale.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.