Che cos’è la diarrea?
Si è in presenza di diarrea quando le feci vengono evacuate in maniera anomala, con aumento della quantità, della frequenza di emissione e della fluidità.
In particolare, le feci assumono una forma liquida a causa di un insufficiente assorbimento dei liquidi da parte dell’intestino in seguito a una eccessiva peristalsi intestinale, cioè un aumento della contrazione dei muscoli dell’intestino che agevolano il deflusso delle feci.
A causa delle continue scariche, la diarrea può comportare per l’organismo squilibri di natura elettrolitica o situazioni di disidratazione. In genere, quando non è indicazione di condizioni mediche più gravi, questo disturbo scompare in pochi giorni.
Sintomi che si accompagnano alla diarrea
Alla diarrea si accompagnano spesso altri sintomi, come dolore all’addome, i crampi intestinali, febbre, vomito.
Quali sono le cause della diarrea?
La diarrea è causata in particolare da infezioni a carico dell’intestino, da un alterato transito intestinale o da cattivo assorbimento.
Può anche essere sintomo di numerose patologie, tra le quali ci sono: ansia, appendicite, botulismo, celiachia, cirrosi biliare primitiva, colite, colite ulcerosa, endometriosi, epatite, gastrite, gastroenterite, intolleranze alimentari, ipertiroidismo, malattia di Crohn, peritonite, salmonella, sindrome dell’intestino irritabile, tumore del colon-retto, tumore dell’ano.
Quali sono i rimedi contro la diarrea?
La diarrea viene curata in base alla causa o patologia che ne è all’origine. Per permettere all’organismo di ristabilirsi in genere si applicano due rimedi:
- riposo del paziente
- assunzione di soluzioni saline reidranti per compensare la perdita di liquidi e sali minerali dovuti alle numerose scariche.
Quando rivolgersi al proprio medico?
La diarrea diventa un problema e necessita di visita medica quando non accenna a scomparire dopo che sono trascorsi più giorni dalla sua insorgenza. È sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico, inoltre, quando in precedenza sia stata diagnosticata una patologia che può essere associata a questo disturbo.
Area medica di riferimento
In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per la diarrea è l’Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva.