Che cos’è il nistagmo?
Il nistagmo è un movimento oscillatorio involontario dei bulbi oculari.
Esistono due tipologie di nistagmo:
- nistagmo pendolare, contraddistinto da un’oscillazione costante tra i due estremi del movimento
- nistagmo a scosse, caratterizzato da movimenti del bulbo oculare inizialmente lenti (deviazione da punto iniziale) e in seguito rapidi (ritorno alla posizione iniziale).
I movimenti propri del nistagmo possono essere orizzontali, verticali o rotatori.
Quali altri sintomi possono essere associati al nistagmo?
In alcune situazioni il nistagmo può associarsi ad altri sintomi, come: nausea, mal di testa, vertigini, perdita di equilibrio, irritabilità.
Quali sono le cause del nistagmo?
Il nistagmo in genere è è di origine patologica. Quello verticale, ad esempio, indica la presenza di una patologia del midollo allungato e viene quindi individuato e curato in ambito neurologico.
Tra le patologie che possono provocare nistagmo ci sono: ambliopia (occhio pigro), cataratta, disturbi neurologici, labirintite, sclerosi multipla, strabismo.
Quali sono i rimedi contro il nistagmo?
Per poter curare una situazione caratterizzata da nistagmo è necessario individuarne le cause e, in un secondo tempo, intervenire su queste.
Nistagmo, quando rivolgersi al proprio medico?
In presenza di nistagmo è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico. In situazioni contraddistinte da rischio di intossicazione o labirintite è invece necessario rivolgersi al pronto soccorso per ricevere le cure urgenti del caso.
Aree mediche di riferimento per il nistagmo
In Humanitas a Bergamo le aree mediche di riferimento per il nistagmo sono l’Ambulatorio di Oculistica di Humanitas Gavazzeni e il Centro Oculistico di Humanitas Castelli.