Che cos’è la stanchezza (spossatezza)?
La stanchezza, o spossatezza, corrisponde a una mancanza di forze, a un calo di energia che può manifestarsi in modo episodico o duraturo nel tempo.
Quali altri sintomi possono essere associati alla stanchezza (spossatezza)?
In alcuni casi, in genere quelli che richiedono un immediato intervento medico, la stanchezza (spossatezza) si può associare ad altri sintomi come: mal di testa, confusione mentale, vertigini, svenimento, sudorazione profusa, depressione, sanguinamento rettale, dolore toracico, dolore addominale, dolore alla schiena, dolore alla zona pelvica.
Quali sono le cause della stanchezza (spossatezza)?
La stanchezza (o spossatezza) può essere conseguenza di particolari sforzi fisici o psichici, di prolungata interruzione del sonno o di varie patologie, tra le quali ci sono: anemia, artrite reumatoide, broncopneumopatia cronico ostruttiva, diabete, enfisema, fibromialgia, infarto miocardico, insufficienza epatica, insufficienza renale, ipoglicemia, ipotensione, ipertiroidismo, ipotiroidismo, menopausa, mononucleosi, sindrome delle gambe senza riposo.
Quali sono i rimedi contro la stanchezza (spossatezza)?
I rimedi contro la stanchezza (spossatezza) variano a seconda della causa che ne sta alla base e al fatto che la condizione di stanchezza sia transitoria o persistente.
Quando la stanchezza è dovuta a condizioni di ansia e stress è necessario intervenire sul proprio stile di vita riducendo i ritmi, prestando attenzione all’alimentazione, bevendo a sufficienza ed evitando uso e abuso di fumo e alcolici.
In presenza di altre cause è necessario sottoporsi a esami diagnostici per identificare la causa della stanchezza e stabilire la terapia più adatta alla specifica situazione.
Stanchezza (spossatezza), quando rivolgersi al proprio medico?
Il medico deve essere consultato quando la stanchezza (spossatezza) si presenta senza un apparente valido motivo o quando è particolarmente intensa e persistente.
In tutti i casi in cui la stanchezza si presenti associata ai sintomi esposti più sopra è necessario rivolgersi al pronto soccorso.