Di cosa si occupa lo pneumologo?
La pneumologia è il ramo della medicina che studia la struttura, la fisiologia e la patologia dell’apparato respiratorio.
Lo pneumologo è il medico specialista in pneumologia. Il suo compito principale è quello di individuare e trattare le malattie che interessano le strutture principali che compongono l’apparato respiratorio, ovvero bronchi, polmoni, diaframma e gabbia toracica. Può occuparsi anche delle malattie di laringe e trachea.
Quali sono le patologie trattate più spesso dallo pneumologo?
Le patologie più spesso trattate dallo pneumologo sono le malattie infiammatorie acute e croniche a carico di bronchi e polmoni soprattutto, ma anche di laringe e trachea, oltre alle allergie che danno sintomi respiratori. Tra le patologie di pertinenza di questo specialista più diffuse ci sono:
- bronchiti
- polmoniti
- asma
- asma allergica
- broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
- tubercolosi.
Quali sono le procedure più utilizzate dallo pneumologo?
Per accertare le cause di una patologia e porre una diagnosi e una conseguente terapia, lo pneumologo per prima cosa durante la visita pneumologica provvede a raccogliere in modo accurato l’anamnesi del paziente informandosi sulla sua storia medica e familiare ponendo attenzione soprattutto ai fattori di rischio per le patologie dell’apparato respiratorio (come il fumo e l’esposizione a sostanze tossiche) e all’eventuale presenza, anche in famiglia, di altre patologie di tipo allergico, autoimmune o cardiovascolare che potrebbero risultare connesse ai disturbi respiratori.
Procede poi a effettuare un esame obiettivo mediante l’osservazione diretta e completa del corpo del paziente mediante ispezione, palpazione, percussione, auscultazione e ulteriori eventuali manovre fisiche. Può quindi richiedere cheilpaziente si sottoponga ad alcuni accertamenti. Tra gli esami richiesti più di frequente sono inclusi:
- analisi di laboratorio
- biopsia
- endoscopia
- RX al torace
- spirometria
- Tac al torace.
Quando chiedere un appuntamento con lo pneumologo?
È bene chiedere un appuntamento con lo pneumologo nel caso in cui si sospetti di soffrire di una delle patologie sopra elencate. Si può inoltre far ricorso allo pneumologo nel caso in cui si ravvisino sintomi come affanno respiratorio e/o presenza di sibili o fischi.
È inoltre bene chiedere un appuntamento con lo pneumologo nel caso in cui si manifestino nuovi sintomi connessi alla patologia di cui si soffre o nel caso in cui si stiano ravvisando problemi nella gestione della patologia.
Unità Operativa in cui opera lo pneumologo
Per approfondimenti, vedi l’Unità Operativa di Pneumologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.
Prenotazioni online e info
Per prenotazioni online di prestazioni in regime privato relative alla pneumologia in Humanitas Gavazzeni Bergamo, clicca qui.
Per prenotazioni esami o informazioni sulle prenotazioni degli esami in Humanitas Gavazzeni Bergamo, clicca qui.