L’anice stellato è una pianta originaria dell’Asia orientale i cui semi sono utilizzati come spezie.
Quello utilizzato in cucina viene detto anche anice stellato cinese, che si differisce dall’anice stellato giapponese perché quest’ultima è una specie altamente tossica e non adatta all’uso alimentare.
Quali sono le proprietà nutrizionali dell’anice stellato?
In 100 grammi di anice stellato c’è un apporto di circa 22 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:
- carboidrati
- 1 g di proteine
- vitamina C
- 1 mg di sodio
- calcio
- ferro.
L’anice stellato è una fonte di acido scichimico e di linalool.
Quando non bisogna mangiare anice stellato?
Non si conoscono possibili interazioni tra il consumo di anice stellato e l’assunzione di farmaci o di altre sostanze. In presenza di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici dell’anice stellato?
L’anice stellato ha proprietà diuretiche, sedative, carminative, stomatiche e stimolanti. Il linalool ha proprietà antiossidanti.
In Oriente viene utilizzato contro coliche, lombalgie e reumatismi, per promuovere buon sonno e appetito, combattere i dolori mestruali e quelli addominali, aumentare la produzione di latte nelle donne che allattano.
A questa spezia sono inoltre attribuite proprietà antibatteriche e antimicotiche, tanto da essere utilizzata come rimedio contro disturbi delle vie respiratorie, come ad esempio l’asma, la tosse secca e la bronchite. Nella sua forma naturale sembra inoltre essere un ottimo rimedio contro l’inlfuenza.
L’utilizzo dell’anice stellato come medicinale richiede però ulteriori prove più approfondite, che certifichino l’efficacia della sua assunzione.
Quali sono le controindicazioni dell’anice stellato?
Non si conoscono controindicazioni al consumo di anice stellato.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.