Il ginepro è una pianta che appartiene al genere Iuniperus. Le bacche sono i frutti di questa pianta, di colore blu scuro-nero quando hanno raggiunto la maturazione, mentre sono verdi quando sono immature.
Hanno un tempo di maturazione di circa due anni e una dimensione che varia dai 5 agli 8 millimetri di diametro.
Il loro sapore è inizialmente dolciastro per poi diventare acre. Una volta essiccate, vengono utilizzate per aromatizzare piatti di carne o salumi e per preparare il liquore gin.
Quali sono le proprietà nutrizionali delle bacche di ginepro?
In 100 grammi di bacche di ginepro fresche c’è un apporto di circa 10 calorie.
Dal punto di vista nutrizionale, buono è il loro contenuto di pectine, zuccheri, resine, inositolo e gineprina, sostanza che fornisce alle bacche il loro aroma dolciastro-acre
Quando non bisogna mangiare bacche di ginepro?
Non si conoscono situazioni in cui ci possa essere interazione tra il consumo di bacche di ginepro e medicinali o altre sostanze.
Quali sono i possibili benefici delle bacche di ginepro?
Alle bacche di ginepro sono riconosciute proprietà diuretiche e la capacità di combattere le infezioni urinarie e intestinali.
Tra gli altri benefici apportati da questa spezia ci sono la capacità di ridurre il gonfiore intestinale e i processi di fermentazione intestinali oltre che la dispepsia. Ha inoltre proprietà antinfettive, antireumatiche, antiossidanti e antifungine.
Quali sono le controindicazioni delle bacche di ginepro?
Il consumo di bacche di ginepro deve essere tenuto sotto controllo in caso di mestruazioni abbondanti o quando si soffre di malattie renali come nefrite, insufficienza renale o pielonefrite.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.