Il barracuda è un pesce che appartiene alla famiglia Sphyraenidae. Viene chiamato anche “luccio di mare” e vive nel Mar Mediterraneo, nel Mar Nero e nella parte orientale dell’Oceano Atlantico. Il suo habitat naturale è vicino alle coste e dove ci sono fondali sabbiosi.
In genere la sua carne viene consumata dopo essere stata cucinata bollita o in umido.
Quali sono le proprietà nutrizionali del barracuda?
In 100 grammi di barracuda c’è un apporto di circa 81 calorie.
Nella stessa quantità sono inoltre presenti:
- 79 g di acqua
- 18,9 g di proteine
- 0 g di carboidrati
- 6,12 g di lipidi.
Quando non bisogna mangiare barracuda?
Non si conoscono interazioni tra il consumo di barracuda e l’assunzione di farmaci o di altre sostanze. In presenza di dubbi si consiglia di rivolgersi al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici del barracuda?
In Italia il barracuda è venduto fresco, affumicato o sott’olio. Le sue carni sono fonti di proteine di qualità elevata e hanno un contenuto di grassi moderato.
Quali sono le controindicazioni del barracuda?
Il grande barracuda che vive nell’Atlantico può essere associato alla ciguatera, un’intossicazione alimentare che viene causata dalla ciguatossina, una tossina in grado di scatenare parestesie, difficoltà di deglutizione, pruriti, contrazioni muscolari involontarie, perdita delle energie, appannamento della vista, sfoghi cutanei e convulsioni.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.