La boga è un pesce che vive in acque salate – in particolare nei fondali rocciosi e in quelli abitati dalla Posidonia oceanica – e che appartiene alla famiglia Sparidae. È diffuso nel Mediterraneo, nell’Oceano Atlantico e nel Mar Nero.
Quali sono le proprietà nutrizionali della boga?
In 100 grammi di boga cruda c’è un apporto di circa 87 calorie, così suddivise: 84% proteine, 12% lipidi e 4% carboidrati.
Nella stessa quantità sono presenti:
- 76,1 g di acqua
- 16,7 g di proteine
- 3,5 g di lipidi
- 25 mg di colesterolo
- 0,7 g di zuccheri disponibili
- 2,1 mg di vitamina B3 (niacina)
- 0,1 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 0,08mg di vitamina B1 (tiamina)
- 48 µg di vitamina A
- 348 mg di potassio
- 264 mg di fosforo
- 38 mg di calcio
- 1,2 mg di ferro.
Quando non bisogna mangiare boga?
Non si conoscono interazioni tra il consumo di boga e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbio si consiglia di rivolgersi al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici della boga?
Non particolarmente utilizzato in cucina per l’odore che tende ad assumere dopo breve tempo, la boga ha però caratteristiche nutrizionali degne di rispetto.
È ricca di proteine di elevata qualità, ha la vitamina B, che favorisce il buon funzionamento del metabolismo, e la vitamina A, alleata di sistema immunitario e vista e fondamentale durante la crescita. Il potassio protegge la salute cardiovascolare mentre il ferro evita anemie mentre il calcio e il fosforo proteggono la salute di ossa e denti.
Quali sono le controindicazioni della boga?
La boga è fonte di colesterolo e quindi il suo consumo deve essere tenuto sotto controllo, soprattutto se si soffre di problemi di natura cardiovascolare.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.