Il caffè d’orzo viene ottenuto dall’infusione di orzo tostato e macinato. Non contiene caffeina né altre sostanze che possano risultare stimolanti per il nostro organismo e per questo viene in genere utilizzato come sostituto del caffè tradizionale da chi non vuole assumere caffeina.
È disponibile anche in forma solubile.
Quali sono le proprietà nutrizionali del caffè d’orzo?
In 100 grammi di caffè d’orzo c’è un apporto di circa 410 calorie e un contenuto approssimativo di 9,3 g di proteine, 2,4 g di lipidi e 85 g di carboidrati.
Nella stessa quantità sono inoltre presenti:
- 5 g di acqua
- 5,5 g di proteine
- 2,7 g di lipidi
- 80 g di carboidrati
- 78 g di amido
- 2 g di zuccheri
- 0,1 g di fibre
- 0,1 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 17 mg di vitamina B3 (niacina)
- 0,3 mg di vitamina E
- 73 mg di sodio
- 52 mg di calcio
- 4,6 mg di ferro
- 580 mg di fosforo
- 1840 mg di potassio
- 0,5 mg di zinco.
Quando non bisogna bere caffè d’orzo?
Non si conoscono interazioni tra il consumo di caffè d’orzo e l’assunzione di farmaci o altre sostanze.
Quali sono i possibili benefici del caffè d’orzo?
Il caffè d’orzo ha proprietà antinfiammatorie e digestive ed è poco calorico. È considerata la bevanda/caffè ideale per chi ha problemi di cuore, chi soffre di disturbi d’ansia, chi è in stato di gravidanza o allatta al seno.
Quali sono le controindicazioni del caffè d’orzo?
Il caffè d’orzo, pur privo di sostanze neurostimolanti, contiene acrilamide, sostanza che, quando consumata in grandi dosi, può rivelarsi tossica per l’organismo umano.
L’orzo contiene inoltre glutine per cui questa bevanda non è consigliata a chi soffre di intolleranza a questa sostanza e ai celiaci.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.