Con “bufalo” si indicano varie specie di ruminanti bovini che appartengono al genere Bubalus e che in Italia vengono allevati per il loro latte oltre che per essere utilizzati come animali da lavoro.
Vengono in genere divisi in due gruppi: bufalo asiatico e bufalo africano. La maggior parte (80%) dei bufali presenti nel nostro Paese sono concentrati in Campania, altri sono presenti in Lazio, Lombardia e Sicilia.
Quali sono le proprietà nutrizionali della carne di bufalo?
In 100 grammi di carne cruda di bufalo c’è un apporto di circa 99 calorie. Nella stessa quantità sono inoltre presenti:
- 76 g di acqua
- 20 g di proteine
- 1,3 g di lipidi
- 46 mg di colesterolo
- 53 mg di sodio
- 1,6 mg di ferro
- 12 mg di calcio
- 197 mg di fosforo
- 32 mg di magnesio
- 297 mg di potassio
- 0,04 mg di vitamina B1 (tiamina)
- 0,2 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 5,9 mg di vitamina B3 (niacina)
- 0,5 mg di vitamina B6
- 8 µg di folati
- 1,66 µg di vitamina B12.
Quando non bisogna mangiare carne di bufalo?
Non si conoscono interazioni che potrebbero essere generate dal contestuale consumo di carne di bufalo e l’assunzione di farmaci o altre sostanze.
Reperibilità della carne di bufalo
In Italia la carne di bufalo non è facilmente reperibile: nel nostro Paese questi animali sono allevati soprattutto per la produzione di latte destinato alla realizzazione delle mozzarelle e ricotte di bufala.
Quali sono i possibili benefici della carne di bufalo?
Sotto il profilo nutrizionale la carne di bufalo assomiglia molto a quella di bovino. Da questa si distingue per essere in genere più magra e con un sapore leggermente più dolciastro. La sua consistenza è inoltre più grossolana, caratteristica che può essere riscontrata durante la masticazione.
Oltre a essere magra è una carne poco calorica. La presenza di ferro è del tutto simile a quella della carne di bovino, mentre è particolarmente ricca di potassio e per questo risulta importante per il funzionamento corretto di muscoli e cuore e per la trasmissione degli impulsi nervosi.
Quali sono le controindicazioni della carne di bufalo?
Non sono note controindicazioni al consumo di carne di bufalo, a meno che non si sia in presenza di un’allergia a questo alimento.
In presenza di alcune patologie, come uricemia e ipercolesterolemia, è comunque consigliabile limitare il più possibile il consumo di carne in generale e dunque anche di quella di bufalo.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.