La corvina è un pesce che vive nelle acque salate del mar Mediterraneo, nel mar Nero e nelle acque orientali dell’oceano Atlantico. Appartiene alla stessa famiglia dell’ombrina, quella degli Sciaenidae.
In Turchia ne è vietata la pesca dal 2007, per salvaguardarne la sopravvivenza della specie.
Quali sono le proprietà nutrizionali della corvina?
100 grammi di corvina offrono un apporto di circa 93 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:
- 18 grammi di proteine
- 2,04 grammi di lipidi, fra cui: 0,64 grammi di acidi grassi saturi, 0,72 grammi di acidi grassi monoinsaturi e 0,68 grammi di acidi grassi polinsaturi
- meno di 1 grammo di carboidrati
- 0,02 grammi di sodio.
Quando non bisogna mangiare corvina?
Non si conoscono interazioni tra il consumo di corvina e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. In presenza di dubbio si consiglia di rivolgersi al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici della corvina?
La corvina apporta proteine di elevata qualità ed è fonte di grassi buoni, alleati della salute, come gli acidi grassi mono e polinsaturi.
Quali sono le controindicazioni della corvina?
La carne della corvina è fonte di lipidi che possono contribuire ad aumentare i livelli di colesterolo nel sangue. Per questo bisogna prestare attenzione a non eccedere nel suo consumo, come del resto in quello dei prodotti di origine animale in genere, se si vogliono ridurre i rischi a carico di cuore e arterie.
Avvertenza
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.