Il dentice (nome scentifico Dentex dentex) è un pesce che appartiene alla famiglia Sparidae e vive in acque salate, soprattutto contraddistinte da fondali rocciosi o sabbiosi.
È un pesce molto diffuso nel Mar mediterraneo ma che vive anche nell’Oceano Atlantico. Il periodo di pesca migliore va da ottobre a marzo.
Quali sono le proprietà nutrizionali del dentice?
In 100 grammi di dentice c’è un apporto di circa 100 calorie, così suddivise: 66% proteine, 31% lipidi e 3% carboidrati.
Nella stessa quantità sono inoltre contenuti:
- 76,87 g di acqua
- 20,51 g di proteine
- 1,34 g di lipidi
- 37 mg di colesterolo
- 4,00 g di carboidrati
- 1,6 mg di vitamina C
- 0,96 mg di vitamina E
- 0,400 mg di vitamina B6
- 0,284 mg di vitamina B3 (niacina)
- 0,046 mg di vitamina B1 (tiamina)
- 0,003 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 408 UI di vitamina D
- 106 UI di vitamina A (retinolo equivalente)
- 5 µg di folati
- 3 µg di vitamina B12
- 0,1 µg di vitamina K
- 417 mg di potassio
- 198 mg di fosforo
- 64 mg di sodio
- 32 mg di magnesio
- 32 mg di calcio
- 0,36 mg di zinco
- 0,18 mg di ferro
- 38,21 µg di selenio.
Quando non bisogna mangiare dentice?
Non si conoscono interazioni tra il consumo di carne di dentice e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. In presenza di dubbio è comunque bene chiedere consiglio al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici del dentice?
Il dentice è povero di grassi saturi e ricco di omega 3 e potassio e per questo è da considerarsi un alleato della salute cardiovascolare.
Grazie alla buona presenza di minerali questo pesce favorisce: le difese antiossidanti dell’organismo (selenio), la salute di ossa (fosforo e vitamina D) e denti (fosforo), vista e sistema immunitario (vitamina A) e processi metabolici (vitamine del gruppo B).
Quali sono le controindicazioni del dentice?
Non sono note controindicazioni al consumo di carne di dentice. Non bisogna comunque esagerare con il suo consumo perché si tratta di un alimento fonte di colesterolo.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.