Il durian, in italiano anche durione, è il frutto della pianta Durio zibethinus, che appartiene alla famiglia delle Malvaceae ed è originaria di Brunei, Malesia e Indonesia.
Ha un sapore delizioso che si associa però a un odore molto intenso e fastidioso.
Quali sono le proprietà nutrizionali del durian o durione?
In 100 grammi di durian c’è un apporto di circa 147 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:
- 1,47 g di proteine
- 5,33 g di lipidi
- 27,09 g di carboidrati
- 3,8 g di fibra
- 19,7 mg di vitamina C
- 1,074 mg di vitamina B3 (niacina)
- 0,374 mg di vitamina B1 (tiamina)
- 0,316 mg di vitamina B6 (piridossina)
- 0,230 mg di vitamina B5 (acido pantotenico)
- 0,200 mg di vitamina B2 (riboflavina)
- 36 µg di folati
- 3,5 µg di vitamina K
- 44 UI di vitamina A
- 436 mg di potassio
- 39 mg di fosforo
- 30 mg di magnesio
- 6 mg di calcio
- 2 mg di sodio
- 0,43 mg di ferro
- 0,325 mg di manganese
- 0,28 mg di zinco
- 0,207 mg di rame.
Il durian è fonte di alfa-carotene e beta-carotene.
Quando non bisogna mangiare durian o durione?
Il consumo di durian può avere influenza sui livelli di zucchero nel sangue e aumentare la pressione. Deve perciò essere consumato con cautela da chi fa uso di farmaci che possono influenzare la glicemia, come l’insulina o gli ipoglicemizzanti orali, o la pressione del sangue.
Il durian può interferire anche con l’assunzione di antibiotici, di farmaci utilizzati per ridurre i lipidi nel sangue e con il consumo di bevande alcoliche.
Quali sono i possibili benefici del durian o durione?
Le fibre contenute nel durian agiscono come lassativo e aiutano a proteggere il colon dall’azione di sostanze cancerogene.
Questo frutto è una buona fonte di antiossidanti, come la vitamina C che aiuta il buon funzionamento del sistema immunitario, e di vitamine del gruppo B, che agevolano buone funzioni metaboliche.
Tra i minerali, rame e ferro aiutano la produzione di globuli rossi mentre il manganese è un cofattore per l’enzima antiossidante superossido dismutasi. Il potassio aiuta la protezione della salute cardiovascolare attraverso il controllo della pressione e della frequenza cardiaca.
Infine, nel durian ci sono elevati livelli di triptofano, un aminoacido essenziale che viene utilizzato nella sintesi della serotonina e della melatonina, che sono molecole che vengono coinvolte nella regolazione dell’umore (la prima) e del sonno (la seconda).
Quali sono le controindicazioni del durian o durione?
Non si conoscono controindicazioni al consumo di durian.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.