La farina di Kamut deriva dalla lavorazione e dalla macinazione del cereale chiamato Kamut, una particolare varietà di grano Khorasan, originario dell’Iran e coltivato in varie zone del Medio Oriente.
Il nome Kamut è un marchio registrato dall’azienda Kamut International che negli Anni 70 ha perfezionato i processi di macinazione, purificazione e lavorazione di questo grano. Per questo il Kamut viene oggi coltivato principalmente nelle aziende biologiche e certificate del Nord America.
Quali sono le proprietà nutrizionali della farina di Kamut?
In 100 grammi di farina di Kamut c’è uno sviluppo di circa 310 calorie. Nella stessa quantità c’è inoltre la presenza di:
- 11 g di acqua
- 13 g di proteine
- 2 g di lipidi
- 70 g di carboidrati
- 7 g di zuccheri
- 10 g di fibre.
Quando non bisogna mangiare farina di Kamut?
Nella farina di Kamut e presente il glutine, il suo consumo è quindi controindicato per i soggetti che ne sono intolleranti e a chi soffre di celiachia.
Quali sono i possibili benefici della farina di Kamut?
La farina di Kamut è un alimento molto energetico che fornisce un lento rilascio di zuccheri nel sangue, assicurando così energia all’organismo a lungo termine.
La buona presenza di fibra ne fa un alimento utile a facilitare la funzionalità intestinale.
Quali sono le controindicazioni della farina di Kamut?
Non si conoscono controindicazioni al consumo di farina di Kamut.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.